Rischio alluvioni

    Il rischio alluvione è determinato da evento di accumulo di materiale fluviale determinato dal trasporto dalla rete idrogeologica al di fuori degli argini.
    Il processo dell’alluvione è del tutto naturale e si manifesta costantemente in varie posizioni lungo l’alveo di tutti icorsi d’acqua. Periodicamente, quando i fiumi straripano e inondano le campagne circostanti, lo stesso processo si applica in forma più estesa ai territori sommersi e interessati dal deposito di sedimenti.

    Il rischio alluvioni viene accomunato al rischio frane “pluvio-indotte” e generalmente definito “idrogeologico” con cui si intende l’insieme dei rischi di natura idraulica e geologico-geomorfologica.
    Il rischio idraulico può essere definito come il valore atteso di perdite dovute al verificarsi di un’alluvione in una particolare area geografica in una determinata finestra temporale e, analogamente ad altri rischi, è ottenuto dalla combinazione di pericolosità e danno, quest’ultimo ottenuto dal prodotto tra esposizione e vulnerabilità.

    La Direttiva 2007/60/CE, in analogia a quanto predisposto dalla precedente Direttiva “Acque” 2000/60/CE inerente aspetti di qualità delle risorse idriche, vuole creare un quadro di riferimento omogeneo a scala europea per la gestione dei fenomeni alluvionali e si pone, pertanto, l’obiettivo di ridurre i rischi di conseguenze negative derivanti dalle alluvioni soprattutto per la vita e la salute umana, l’ambiente, il patrimonio culturale, l’attività economica e le infrastrutture.

    La suddetta direttiva, recepita in Italia dal D. Lgs. 49/2010, ha introdotto il Piano di Gestione Rischio Alluvioni (PGRA), da predisporsi per ciascuno dei distretti idrografici individuati nell’art. 64 del D. Lgs. 152/2006, contiene il quadro di gestione delle aree soggette a pericolosità e rischio individuate nei distretti, delle aree dove possa sussistere un rischio potenziale significativo di alluvioni e dove si possa generare in futuro, nonché delle zone costiere soggette ad erosione.

     

    © 2017 Comune di Torremaggiore. Elaborato da Karto-Graphia

    Please publish modules in offcanvas position.