Rischio neve

    Per rischio neve si intende tutta quella serie di disagi e difficoltà provocati da precipitazioni nevose abbondanti ed improvvise.
    Tali avversità atmosferiche, non sempre prevedibili, causano blocchi alla circolazione ed isolano paesi e località non soltanto di alta montagna.
    Risulta fondamentale che ciascun comune disponga all'interno del proprio magazzino di mezzi sgombraneve efficienti ed abbia periodici contatti con le principali ditte detentrici di idonei mezzi e materiali di approvvigionamento ( sale ed altro).
    A tal fine un ruolo primario spetta alle Strutture Operative (Carabinieri, Corpo di Polizia Municipale, ecc.), alla Provincia di Foggia ed all'ANAS che si interesseranno in Emergenza di garantire la percorribilità delle strade.
    In linea di massima il rischio di neve si può definire prevedibile seppure a breve termine.

    All'Amministrazione Comunale è affidato il coordinamento delle attività di Protezione Civile.
    L’ emergenza neve fa riferimento a situazioni di emergenza caratterizzate da precipitazioni nevose per le quali si renderà necessario attuare interventi immediati per garantire la sicurezza ai cittadini ed i servizi essenziali, evitare gravi disagi e garantire condizioni di sicurezza per la circolazione stradale.

    All'interno dell’operatività si rende, pertanto, necessario analizzare, mappare e classificare il territorio comunale e la relativa viabilità per aree di importanza, al fine di ottenere una graduatoria di priorità negli interventi.
    A seguito di precipitazioni nevose abbondanti dovrà essere garantito nel più breve tempo possibile il raggiungimento di ciascun nucleo abitato del territorio comunale da almeno una direttrice stradale.

    © 2017 Comune di Torremaggiore. Elaborato da Karto-Graphia

    Please publish modules in offcanvas position.